leadership globale
Sulla base dei 6 valori fondamentali, Cliente prima di tutto, Rispetto per l’individuo,
Eliminazione degli sprechi, Determinazione, Integrità e Spirito di squadra,
Scania ha costruito il suo successo con processi di sviluppo che hanno portato l’azienda
alla costruzione di una leadership globale nel trasporto sostenibile.

innovazione
Il costante slancio verso il miglioramento è innestato nella vocazione all’innovazione tecnologica che prende linfa dagli investimenti continui nel reparto di ricerca e sviluppo. Solo nell’ultimo biennio sono stati eseguiti test su tecnologie all’avanguardia come guida autonoma ed elettrificazione, ma anche ulteriori progressi in termini di connettività, carburanti alternativi, autobus, motori e soluzioni di trasporto ottimizzate.
Il futuro non è mai stato così presente grazie ai progressi fatti nel campo della guida autonoma, una computerizzazione in grado di interpretare comandi avanzati inviati da “torri di controllo”, guida in platooning, tecnologie virtuali per funzioni da co-pilota e sensori intelligenti che consentano ad autobus o autocarri di gestire anche il traffico più intenso.
elettrificazione
Un altro campo di particolare interesse è l’elettrificazione, con lo sviluppo di autobus e autocarri ibridi e completamente elettrici, combinato con strade elettrificate, un’idea che è già realtà: nel giugno 2016, infatti, vicino alla città svedese di Gävle è stata aperta la prima strada elettrica al mondo, inaugurata da un autocarro elettrico di Scania.


sostenibilità
Poi c’è l’impegno, fortemente sostenuto da Scania, per impattare il meno possibile sull’ambiente. Tra le innovazioni nel campo della sostenibilità, va annoverato lo sviluppo di motori che riducono le emissioni di CO2, contribuendo a diminuire i consumi di carburante e migliorano il post-trattamento. Ma nel domani più prossimo c’è un futuro senza carburanti fossili. Tutti i motori Scania Euro 6 possono infatti essere alimentati con HVO e molti di essi anche solo con biodiesel (FAME).